Dott.ssa Roberta Maggioli

Iscritta alla facoltà di Psicologia clinica e di comunità, presso l’Università degli Studi di Bologna, dove mi sono laureata nel febbraio del 2003 con votazione di 110/110.

Dal 2005 sono iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna con il n.4006 e sempre dallo stesso anno sono socia straordinaria AIAMC (associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia cognitiva e comportamentale), n. 2136.

Durante gli anni universitari, parallelamente al corso di laurea, ho frequentato il corso biennale intensivo di formazione e specializzazione sul reattivo psicodiagnostico di  Rorschach e il corso biennale integrativo di formazione all’uso clinico di una batteria di test  (MMPI-II, WAIS, Millon-III, Test di Wartegg, test di disegno della figura umana e della famiglia, MMSE, MODA, ADAS), entrambi presso l’istituto italiano di ricerca psicodiagnostica “Scuola Romana Rorschach”.

Al termine degli stessi, ho frequentato il corso di formazione e specializzazione all’uso clinico della Diagnostica-Luscher c/o Centro Italiano per la Diagnostica Luscher, di Roma.

Subito dopo la laurea ho svolto il tirocinio presso il centro di psicologia clinica e psicoterapia Casa di cura “Malatesta Novello” di Cesena e ho prestato servizio per un anno presso il centro di salute mentale del distretto di Rimini, come psicologa volontaria. Per integrare ulteriormente la mia formazione ho effettuato una analisi personale certificata, con analista ordinario LIRPA

Nel 2006, presso Volontarimini, ho lavorato come coordinatrice del progetto “Inclusione Sociale” e ho tenuto un corso di tecniche di comunicazione per aspiranti volontari.

Sempre in quel periodo ho frequentato per 4 anni la scuola di psicoterapia cognitiva comportamentale ITC di Padova con relativi tirocini.

Da allora, ho svolto vari corsi di aggiornamento inerenti alle tematiche che più mi hanno più appassionato, in primis quelle affettive ma anche il corso “stress e tecniche antistress”, “la dipendenza da internet: i comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della Rete”, “il trattamento cognitivo e comportamentale dell’insonnia”, “il ruolo dello psicologo in ostetricia e ginecologia”, etc..

Da marzo 2005 sono libera professionista. Svolgo consulenze e sostegno psicologico, inerenti a  problematiche affettive e relazionali anche virtuali, ginecologiche tra cui l’endometrosi, disturbi del sonno (in passato effettuate anche presso il Poliambulatorio Nuova Ricerca di Rimini) e gestione dello stress, anche attraverso l’utilizzo di tecniche corporee quali  il training autogeno e il rilassamento muscolare. Mi avvalgo del supporto testistico quale mezzo irrinunciabile del mio lavoro.

Nel 2018 sono stata organizzatrice di una serie di incontri sulla dipendenza affettiva presso l’hotel Aragosta di Cattolica e coordinatrice del seminario condotto dal Dr. Roberto Cavaliere.

Sono autrice del capitolo “Ghosting e altri strani fenomeni” nel libro “Amori 4.0 (viaggio nel mondo delle relazioni)” curato dalla D.ssa Amalia Prunotto e dell’intervista “come sopravvivere al fenomeno del ghosting” sul sito di Elle, www.letteradonna.it.

Dal 2020, sono referente del Centro Riviera Adriatica presso l’hotel Aragosta di Cattolica, centro studio del Polo Nazionale “Psiche e Amore”, fondato e diretto dal Dr. Roberto Cavaliere.

Ricevo su appuntamento a Rimini, in V. Dario Campana 14, dal lunedì al sabato.

Per contattarmi telefonare al 335-5334721 o scrivere una mail a maggiolir@libero.it o maggioli.roberta72@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *